Bio

Experience

Bio

Illustratore e pittore, è dotato di quella peculiare forma di sensibilità per cui la grazia formale va di pari passi con la delicatezza dell’intenzione.
Basta guardare una qualsiasi delle sue opere: che si tratti di un annuncio pubblicitario o della cover di una rivista, non manca mai quel tocco di stupore che è prerogativa degli sguardi poetici. Il risultato sono immagini che fanno sorridere anche gli occhi.

Riccardo si definisce un innamorato del manifesto, che considera uno strumento capace di educare alla bellezza del mondo. E infatti, la straordinarietà del suo stile prettamente pittorico sta proprio nell’ordinarietà dei pretesti che ritrae, e che la sua matita tramuta in situazioni artistiche: tra sogno e quotidiano, le figure umane diventano corpi trasfigurati in torsioni piene di slancio, fino a fondersi con gli elementi di contesto.

Experience

sono realizzate in digitale, ma partono sempre da un bozzetto a matita, che poi viene colorato sommariamente a pennello prima di essere rifinito al computer.
Non c’è dubbio che sia proprio la nascita sulla carta a conferire ai disegni tanta leggerezza; la stessa leggerezza che permette a queste creazioni di prendere il volo e di atterrare su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette.

Riccardo ha collaborato con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai e L’Espresso.

riccardoguasco.tumblr.com

T-shirt Uomo

Segui Riccardo Guasco